Il futuro in Aziona: payoff dal regno digitale

Ho conosciuto Marilisa a fine 2021 e dopo qualche mese mi ha presentato Carlo e Davide, i suoi soci in Aziona, per collaborare su alcuni progetti.
Sono felice che sia successo per molte ragioni, una di queste è che così ho potuto immergermi per diversi mesi nei servizi della loro azienda e quando mi hanno chiesto di trovare un payoff per loro mi sono sentita pronta.

Dopo aver instaurato una relazione lavorativa come quella tra noi, che mi coinvolge principalmente sui progetti dei loro clienti, con un workflow fluido e veloce e che regala reciproca soddisfazione, quando Marilisa ha pronunciato le fatidiche parole “ci serve un payoff”, ho sentito la gioia di poter contribuire a un progetto in cui credo e che mi stava dimostrando di credere in me a sua volta.

Chi è Aziona: il digital fatto dalle persone

“Non sappiamo come far davvero capire alle persone cosa facciamo”.
In Aziona si parla la lingua digitale e ci si rivolge alle aziende, quelle che vogliono restare al passo col mercato e comprendono l’importanza e il valore delle nuove tecnologie. Spesso però, chi è a capo di queste aziende non è una persona avvezza ad acronimi come KPI e OKR, o abituata a fidarsi di un servizio che non può tradurre subito in qualcosa di tangibile.

Aziona offre servizi per la digitalizzazione delle imprese: start assessment, progettazione e sviluppo di prodotti digitali e business scale-up.
Se non sai di che si tratta, pensa a loro come a dei traghettatori del profondo mare tech. Quando un’azienda accetta un passaggio da Aziona, presto raggiungerà la sponda dell’ottimizzazione dei processi, delle automazioni e della crescita attraverso le loro consulenze e tutto ciò che sta intorno e al centro del regno digitale. E quello digitale, oggi, è un universo di cui è fondamentale far parte per competere.

Inoltre, il viaggio sul traghetto di Marilisa, Carlo e Davide è ben diverso da quello che si affronterebbe con Caronte al timone sul fiume Stige.
L’esperienza sotto la bandiera Aziona è semplice, customizzata e pragmatica. Ci sono persone che lavorano insieme, rispettano il valore del tempo e hanno un chiodo fisso: raggiungere il traguardo permettendo ai clienti di impiegare solo le risorse necessarie per riuscirci.

Storia di un payoff

Avevo il compito di sintetizzare la loro proposizione di valore, esprimerla in modo comprensibile e legarla all’attività senza che il risultato limitasse l’azienda.
Tutti e quattro sapevamo cosa dire, ma come l’avremmo detto?
Con le loro parole, solo che dovevo ancora trovarle.

Un payoff che funziona deve, tra le altre cose, rappresentare la personalità del brand.
Aziona è un’entità composta di energia – specializzata proprio nel settore energy –, colorata, grintosa, umana al cubo e un po’ 80’s, ma c’era una caratteristica che volevamo far risaltare: la concretezza in un settore che per molti (soprattutto per le PMI italiane) è ancora oscuro.
Per me è stata subito chiara la necessità di evocare il contesto con qualcosa di familiare alla maggior parte delle persone, in più ho scelto di concentrarmi sul beneficio anziché sulla descrizione delle loro attività.
Così ho segnato sulla cartina delle parole che mi frullavano in testa il punto in cui mi trovavo in quel momento. Sarei partita da lì.

Loading future

Un payoff inglese, comprensibile da chiunque, in un settore pieno di anglicismi.
Un richiamo alla barra di caricamento che compare sul PC durante l’installazione di un nuovo programma.
Una promessa che racconta – senza essere letterale – il beneficio che si ottiene con Aziona.
Uno slancio in avanti, un movimento attivo, un’azione (“l’installazione del futuro”) che porta a un risultato oggettivo.
Uno spazio per l’immaginazione, che contrappone il senso di smarrimento di un cliente che finora ha subito le tecnologie a un’informazione chiara che comunica esattamente a che punto sei, cosa sta succedendo e per quale ragione.
Loading future dice che con Aziona è possibile affrontare il futuro armati di tutto ciò che serve per funzionare.
Questo payoff evoca un upload, parla di un processo e significa che Aziona lo affronta al tuo fianco.

Loading future è un payoff di due parole.
Due parole potranno anche non dire proprio tutto, ma hanno il potere di raccontare molto di un brand.
Troviamo quelle del tuo payoff?

Ti è piaciuto come ho lavorato?

Posso farlo anche per te!
Scrivimi e parlami del tuo progetto, lo renderemo una figata.
Ai contatti!