Ho conosciuto Francesca a settembre 2019 e all’epoca si occupava solo di assistenza virtuale. Svolgeva servizi di amministrazione da remoto per aziende e di formazione per nuove aspiranti assistenti virtuali.
Quando mi ha contattata aveva maturato la consapevolezza che le piccole imprenditrici (come per esempio le AV) avevano tutte le stesse domande e che queste riguardavano la definizione delle tariffe, il business plan, la gestione dei canali di comunicazione, la promozione, la scalabilità e mille altre questioni organizzative.
Così, visto che per lei i numeri non hanno segreti e nel tempo ha maturato l’esperienza necessaria ad aiutare le sue clienti anche sotto questi aspetti, ha deciso di diventare business strategist.
Il target di Francesca è molto ben delineato; si rivolge a imprenditrici donne, in attività da almeno 3 anni, motivate e determinate, che vivono un momento di irrequietezza sotto l’aspetto lavorativo ma che sono abituate a rimboccarsi le maniche.
Per questo suo rebranding serviva tutto, saremmo partite dal brand name e dal logo.
E per la parte grafica io sapevo a chi chiedere.
Roberta Tafuri è la mia graphic e visual designer, ma non sono gelosa e cerco di condividerla con chiunque abbia bisogno di lei. Per questo abbiamo strutturato un servizio comune – che si chiama Piacere, Marchio! – che fornisce ai nostri clienti brand name e logo insieme, garantendo un risultato coeso e che ci coinvolge entrambe, in egual misura, dall’inizio alla fine del progetto.
Lei e Francesca si sono piaciute subito, così abbiamo pianificato tutto per rispettare le scadenze che Francesca aveva in mente.
Fin da subito ho sentito che ciò che cercavo era nella cliente ideale di Francesca.
Una donna forte che riuscivo a visualizzare con chiarezza: tacchi alti, curata, ben vestita, a suo agio nel proprio ruolo e indaffarata, realizzata.
Lei le definiva “amazzoni” – e ancora le chiama così – perciò sapevo di dover rafforzare questa immagine.
She-Knight è la versione femminile della parola inglese che significa “cavaliere”.
She-Knight è una guerriera con o senza armatura, che ha già tutte le qualità per vincere le proprie battaglie, le serve solo una guida per riuscirci.
Quando ho scoperto che She-Hulk, il fumetto degli anni ’80 in cui un’avvocatessa di successo ogni tanto diventava verde e manesca, ho verificato che il nome e il dominio fossero liberi, anche legalmente.
Ho preso coraggio e ho inserito Shebiz nell’elenco delle mie proposte di nome per Francesca.
Shebiz funziona perché:
- È comprensibile da tutti, anche da chi non parla inglese.
- Dice subito a chi si rivolge – donne con un business.- È breve, facile da ricordare, da pronunciare e da scrivere.
- Anche il suono trasmette la sensazione che volevo: la sillaba SH iniziale e la Z finale trasmettono velocità, leggerezza, la I rafforza questa sensazione evocando anche qualcosa di piccolo e agile come i business delle attività delle clienti di Francesca.
Roberta ha approfondito il concept dietro il nome che Francesca ha scelto, ritornando all’amazzone originale.
Ha pensato a quali strumenti, oltre al cavallo, fossero a disposizione di una guerriera come quella che aveva in mente Francesca, che cosa la caratterizzasse: copricapo, ferro di cavallo, gioielli… arco e frecce. Quale immagine poteva rafforzare il concetto di successo imprenditoriale, se non un arco con la sua freccia?
E se la freccia fosse scintillante?
Se ancora non la conosci, Roberta ama le linee pulite, i significati profondi evocati da parole, forme e colori. La sua professionalità è l’opposto del didascalico e lascia sempre spazio di interpretazione, proprio come me (anche per questo tra noi c’è feeling).
E Francesca si è innamorata a prima vista del logo che aveva preparato per lei.
A Francesca piace che le cose siano fatte per bene fin dall’inizio, così ha voluto anche payoff – Impugna le redini del tuo business –, il nome del suo primo prodotto in vendita – La Cloche –, moodboard, palette colori, social media kit e i testi per il sito internet.
Ancora oggi tutte e tre ci emozioniamo quando riguardiamo il risultato finale.
Ed è solo l’inizio della meravigliosa avventura di Francesca, Shebiz e le sue imprenditrici amazzoni.
È stato un piacere e un onore conoscerti per prima, Shebiz.